Analisi di conformità legislativa

Conoscere la situazione della propria azienda rispetto alle prescrizioni in materia di Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è condizione necessaria per ridurre i rischi di procedimenti amministrativi e penali, tutelare l’immagine aziendale e attuare qualsiasi politica di miglioramento delle prestazioni aziendali.

Studio Cetus S.r.l. effettua verifiche di conformità legale alle norme per la tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro applicabili alle attività svolte, tramite audit di conformità al D.Lgs. 81/08 e s.m.i

Lo scopo di questo audit è quello di valutare lo stato di conformità legislativa in ambito di sicurezza sul lavoro, secondo la legislazione italiana, ponendo in evidenza eventuali situazioni a rischio reale o potenziale che, se tralasciate, potrebbero comportare pesanti sanzioni.

Fasi dell’audit di conformità legislativa

L’audit si svolge attraverso i seguenti step:

  • Verifica della presenza e della conformità al D.Lgs. 81/08 della documentazione prevista per legge (ad es.: valutazione dei rischi, valutazione del rumore, vibrazioni, lavoratrici madri, minori, rischio chimico, Atex, documento di valutazione delle interferenze,verifica di documentazione varia ma cogente resa disponibile dall’azienda, inclusi documenti di valutazione dei rischi, documentazione tecnica relativa a macchine ed impianti, autorizzazioni ed ogni altra registrazione utile a fornire l’evidenza dell’ottemperanza alle norme vigenti);
  • Verifica dell’applicazione delle prescrizioni dettate dalla normativa in materia di gestione interna della sicurezza (ad es.: nomine e deleghe per la sicurezza, formazione/informazione/addestramento, tenuta ed aggiornamento delle schede di sicurezza delle sostanze e dei preparati, etc.);
  • Sopralluoghi nelle aree di lavoro: sopralluoghi mirati a verificare la conformità alla normativa sulla sicurezza delle aree di lavoro, delle macchine e impianti e delle condizioni di lavoro degli addetti.
  • Interviste con il personale: interviste dirette con i referenti aziendali, individuati dal cliente, finalizzate a verificare le effettive prassi e le modalità operative nella gestione degli adempimenti normativi per la sicurezza all’interno dell’azienda.
  • Individuazione delle criticità/scostamenti rispetto alle prescrizioni del D.Lgs. 81/08 secondo tre livelli di conformità: legislativa, documentale, applicativa;
  • Pianificazione degli interventi per il raggiungimento della conformità legislativa sia dal punto di vista documentale che applicativo.

Certificazione OHSAS 18001:2007

L’audit di conformità legislativa è anche la base di partenza per tutte quelle aziende che vogliono ottenere la certificazione OHSAS 18001:2007

In particolare, per il servizio richiesto si procederà a step, durante i quali i nostri tecnici opereranno in collaborazione con i referenti aziendali per:

  • Analisi della documentazione
  • Compilazione di Check-list
  • Individuazione di soluzioni per le eventuali criticità riscontrate
  • Predisposizione di report dettagliati per la Direzione
  • Stesura di programmi di adeguamento
  • Monitoraggio dell’andamento dei processi di adeguamento

Gli esiti dell’analisi di conformità legislativa confluiscono all’interno di specifico report contenente le evidenze riscontrate, le eventuali inadempienze verso la normativa vigente in materia di Sicurezza e Salute del Lavoro ed i conseguenti interventi correttivi da mettere in atto.

Servizio offerto da Studio Cetus S.r.l.

Studio Cetus S.r.l., con il coinvolgimento di tecnici specializzati, è in grado di offrire il servizio sopra descritto, elaborando con il Cliente programma di lavoro che contemplerà diverse riunioni e sopralluoghi nelle aree di lavoro.

Studio Cetus S.r.l., con i propri tecnici, organizzerà un incontro preliminare con i referenti aziendali con lo scopo di esaminare quali siano le attività necessarie che dovranno essere svolte allo scopo di elaborare il programma di verifica.

A seguito della verifica e al rilascio, al Cliente, del report conclusivo, Studio Cetus S.r.l. si renderà disponibile ed elaborare con il Cliente un eventuale programma di lavoro per l’adeguamento alla normativa vigente di quegli aspetti che possono essere risultati critici.

Su richiesta del Cliente, Studio Cetus S.r.l. potrà elaborare per il Cliente uno scadenziario attraverso il quale i tecnici dello Studio potranno dare assistenza al Cliente in merito alle scadenze degli aspetti cogenti in materia di Sicurezza e Salute negli ambienti di lavoro.