Certificazione prevenzione incendi
Le aziende soggette all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 hanno l’obbligo di effettuare una valutazione del rischio incendi per la propria sede e per la propria attività. Sulla base degli esiti della valutazione (eseguita secondo il DM 10/03/98) le aziende sono tenute ad adottare misure di prevenzione e protezione che possono variare dalla semplice installazione di idonei presidi antincendio (estintori, naspi, idranti, etc.) e di adeguata cartellonistica di sicurezza, alla predisposizione del Piano di Emergenza interno , fino ad arrivare ad adottare misure di più elevata complessità.
Offriamo la nostra professionalità per pratiche di rilascio e rinnovo di Certificato Prevenzione Incendi (CPI), ottenimento di Pareri di Conformità e consulenze tecniche in materia di sicurezza antincendio; forniamo servizio di supporto alle aziende per il servizio di prevenzione e protezione per la protezione antincendio.
Le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, elencate nel D.P.R. 151/2011, debbono avere una approvazione preventiva da parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco dietro presentazione di un Parere di Conformità Antincendio o “esame progetto” curato da consulenti specializzati di STUDIO CETUS S.r.l.
Viene effettuato uno studio del sito, delle attività, del contesto fino ad elaborare le misure di prevenzione e protezione necessarie per la prevenzioni incendi e gli interventi di adeguamento obbligatori, passando dalla progettazione degli impianti elettrici, delle protezioni passive, come gli impianti di rilevazione fumi, e di quelle attive, come gli impianti idrici antincendio. A lavori ultimati, il predetto controllo avviene secondo una procedura autorizzativa ben definita che termina, in caso di esito positivo, con il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
Le attività che STUDIO CETUS S.r.l. può svolgere, avvalendosi di tecnici specializzati, sono:
- Analisi del rischio dell’area da proteggere;
- Scelta degli eventi incidentali ipotizzabili per l’area in esame;
- Scelta del tipo di protezione antincendio da adottare per l’area in esame;
- Studio di affidabilità con dimensionamento preliminare;
- Elaborazione Parere Conformità Antincendio per approvazione VV.F.;
- Dimensionamento finale e progettazione di dettaglio;
- Assistenza in fase di installazione;
- Esecuzione collaudi e produzione delle necessarie certificazioni;
- Verifica e certificazione degli Impianti.
Contattateci per organizzare un incontro conoscitivo e richiedere eventuale preventivo (sicurezza@studiocetus.it)
Social