Sistemi di gestione

Sono ormai sempre di più le opportunità sui mercati nazionale ed estero che prevedono l’adozione di un Sistema di Gestione “Certificato”. Spesso, l’adesione ad uno o più di questi schemi internazionali facilita le interazioni con Enti Pubblici e organi di controllo, senza trascurare le opportunità di miglior accesso ai finanziamenti.

Sono definiti Sistemi di gestione i modelli organizzativi implementati nelle organizzazioni (es. società, aziende, pubbliche amministrazioni) nei diversi settori in cui operano (es. servizi, costruzioni, manifatturiero, sanitario, alimentare, etc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di standard internazionali

L’azienda nel riorganizzare i propri processi non può non tener conto delle vigenti normative in materia di Sicurezza e di rispetto Ambientale e di rispondenza a quelli che sono gli obblighi di Legge previsti nel Paese in cui opera.

Legislazione

Le norme di riferimento dei Sistemi di gestione maggiormente utilizzati sono:

  • ISO 9001:2008 per i Sistemi di Gestione della Qualità
  • ISO 14001:2004 per i Sistemi di Gestione ambientali
  • OHSAS 18001:2007 per i sistemi di gestione della sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
  • EN 16001:2009 Sistemi di Gestione per l’Energia
  • SA 8000 Responsabilità etica e sociale
  • ISO/IEC 27001:2005 Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Privacy Aziendale
  • ISO 22000:2005 Sicurezza Alimentare
  • Norma UNI 10939 o UNI 11020, REGOLAMENTO (CE) N. 178/2002 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 28 gennaio 2002 Rintracciabilità nel settore agroalimentare
  • Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300 – Modello Organizzativo

Tutti i requisiti espressi dalle norme sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto/servizio fornito. La norma può essere utilizzata da parti interne ed esterne all’organizzazione, compresi gli organismi di certificazione, per valutare la capacità dell’organizzazione stessa di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto/servizio ed i requisiti stabiliti dall’organizzazione stessa. La stessa organizzazione può implementare uno o più Sistemi di Gestione.

I vantaggi derivanti dall’adozione di un Sistema, eventualmente Certificato se possibile, sono da ricercarsi essenzialmente in:

  • Visione panoramica dei processi aziendali
  • Miglioramento del controllo del processo di erogazione del prodotto/servizio sia in fase finale che in progress
  • Ottimizzazione del processo di individuazione e controllo di eventuali criticità
  • Ottimizzazione della gestione di documentazione e dati aziendali
  • Incremento dell’efficienza complessiva
  • Maggior competitività e visibilità sul mercato
  • Maggiori garanzie nei confronti del Cliente e delle parti interessate
  • Facilitazioni nella gestione dei rapporti con Enti ed organi di controllo
  • Accesso a gare di appalto

Studio Cetus S.r.l., con la collaborazione di professionisti del settore, è in grado di aiutare i propri Clienti nella progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione.

Contattateci per organizzare un incontro conoscitivo e richiedere eventuale preventivo (sicurezza@studiocetus.it)